Protezione civile Ticino
Vai al portale PCI Ticino
Protezione Civile 3 Valli
Organizzazione
Dal Comue pilota al Consorzio, passando per l'Ente

La Regione di PCi delle 3 Valli è nata nel 1991 sotto la forma di Comune “Pilota”. Grazie a questa forma giuridica vi è stata l’opportunità di concretizzare quanto sancito dalle leggi in materia di protezione civile. Il Comune pilota, che nella fattispecie, era il Comune di Biasca, ha permesso di dare avvio alla regionalizzazione delle Tre Valli, contribuendo a completare in questo modo il processo di 6 regioni nel Cantone Ticino. Esso è stato operativo dal 1991 al 2002. In seguito dal 1 gennaio 2003, con lo scopo di dare una forma giuridica indipendente, è stato creato l’Ente regionale di PCi delle 3 Valli. Questa forma giuridica era stata prescelta in considerazione della sua dinamicità e semplicità, l’alternativa sarebbe stata il consorzio che all’epoca era considerata una forma giudica articolata e poco snella nelle sue procedure.

A seguito della revisione della Legge su consorziamento dei comuni (LCCom) del 1 settembre 2011, è stato richiesto a tutte le forme giuridiche di trasformarsi in consorzio.

Ad onor del vero, vi è da affermare che le basi giuridiche sulle quali si basava L’Ente regionale di PCi delle 3 Valli erano comunque valide e presenti. Però, considerato il volere dell’Autorità cantonale, la Delegazione amministratrice dell’Ente regionale di PCi delle 3 Valli, ha deciso di promuovere il cambiamento della forma giuridica.

Si è dato così avvio all’elaborazione dello Statuto del nuovo Consorzio e per meglio procedere alla stesura dello stesso si sono confrontati ad analizzati gli statuti delle regioni di protezione civile presenti a livello cantonale già da anni gestite come consorzi. A seguito di ciò si è sottoposto la “bozza” di Statuto alla sezione degli Enti Locali la quale ha valutato il documento proponendo alcune minime modifiche. In seguito il nuovo statuto ha "subito" l'iter politico in tutti i Comuni delle Tre Valli, analizzato ed approvato dai singoli Consigli comunali. Il 19 novembre 2013 la Sezione degli Enti locali ratificava il testo del nuovo statuto e il 26 marzo 2014 si svolgeva la seduta costitutiva del Consiglio consortile che dava ufficialmente vita al neocostituito Consorzio denominato PCi 3 Valli.

..

© PCi 3 Valli – Protezione Civile 3 Valli – Aggiornamento pagina: 29.07.2014