|
|
Protezione e assistenza
In caso di sinistri e situazioni straordinarie, si deve prima di tutto prestare aiuto alla popolazione minacciata o bisognosa d'assistenza. |
|
|
Assistenza
L'assistenza implica tutte le misure atte ad accogliere, alloggiare, nutrire, vestire e curare le persone nonché a provvedere al loro benessere. Per benessere s'intende «il migliore stato psicofisico e sociale possibile». I compiti assistenziali si basano soprattutto sull'iniziativa personale. Si cerca quindi di rafforzare il senso di autonomia e responsabilità delle persone in cerca di protezione. |
|
|
Compiti dell’assistenza
I compiti del servizio d'assistenza possono variare a dipendenza dell'evento o della situazione d'emergenza.
Possibili compiti affidati all'assistenza: • Assistenza alle persone in cerca di protezione (per es. senzatetto, persone evacuate, turisti bloccati sul posto, stranieri in cerca di protezione)
• Assistenza psicologica alle vittime, alle formazioni d'intervento e ai loro familiari (per es. collaborazione in un careteam o in funzione di addetto all'aiuto psicologico d'urgenza)
• Assistenza generale alle autorità e ai servizi d'intervento (per es. collaborazione a perlustrazioni o alla regolazione del traffico)
• Sostegno alla sanità pubblica (per es. collaborazione alle cure infermieristiche in ricoveri e ospedali oppure al servizio ambulanze [144]) |
|
|
Personale e compiti
L'assistenza è formata da una o più sezioni, in base alla grandezza dell'organizzazione. |
|
|
Nei limiti delle istruzioni impartite dal suo superiore, l'addetto all'assistenza si occupa di: • assistere le persone minacciate o bisognose d'aiuto • stare vicino alle persone in pericolo • prestare cure in base alle istruzioni del personale qualificato
Inoltre, collabora ai seguenti compiti: • elaborare piani e preparativi d'intervento • equipaggiare e gestire i posti collettori e d'assistenza • accogliere, registrare e assistere persone in cerca di protezione • assistere la sanità pubblica • offrire assistenza generale alle autorità e alle formazioni d'intervento • eseguire lavori di logistica specifica
Ulteriori informazioni: Documento tecnico per l'assistenza in caso di catastrofi e altre situazioni d'emergenza, UFPP, rev. 2005 Opuscolo «Aiuto psicologico d'urgenza», UFPP 2006 (UFCL 408.991) |
|
|
|
|