Protezione civile Ticino
Vai al portale PCI Ticino
Protezione Civile 3 Valli
News
..
Nuovi ufficiali della Protezione civile 3 Valli

 

Lo scorso 15 dicembre 2021 si è tenuta presso il Centro d’istruzione cantonale della Protezione civile (PCi) di Rivera, la cerimonia di promozione di 33 neo ufficiali di milizia, provenienti dai vari servizi, delle 6 Regioni di PCi del Canton Ticino. Presenti i Comandanti, i responsabili dell’istruzione, il pool di istruttori oltre ai rappresentanti della Sezione del militare e della protezione della popolazione (SMPP).

Il loro percorso formativo si è svolto su due settimane d’istruzione pratica presso il citato Centro, nel biennio 2020-2021 (la cerimonia 2020 non si era svolta causa restrizioni Covid-19).

 

Per la Regione PCi 3 Valli sono stati ben sette i promossi al grado di tenente. Trattasi di:

Joel Bognuda, Kent Bullo, Graziano Gianora, Francesco Lunini, Nicolas Minotti, Domenico Sibilio e Benat Tognali.

Da subito i nuovi tenenti svolgeranno servizio con la nuova funzione presso le rispettive formazioni in cui sono incorporati (4 Compagnie + lo Stato Maggiore regionale di PCi).

 

Il personale professionista, i quadri ed i militi della PCi 3 Valli, augurano ai neo promossi un futuro ricco di soddisfazioni.

I nuovi ufficiali con il ten col Daniele Guscetti, cdt della PCi 3 Valli (a sinistra) ed il col SMG Ryan Pedevilla, Capo della SMPP (a destra). Manca il ten Graziano Gianora (assente alla cerimonia).

..
Nuova Legge Federale e relativa Ordinanza

 

Il primo gennaio 2021 entrerà in vigore la nuova Legge federale sulla Protezione della popolazione e sulla Protezione civile (LPPC) e la relativa Ordinanza sulla Protezione civile (OPCi).

Il cambiamento più significativo è sull’obbligo di servire, in quanto se oggi termina con la fine dell’anno in cui il milite compie 40 anni, da gennaio terminerà quando il milite avrà assolto 14 anni di servizio o prestato 245 giorni di PCi.

Questa nuova impostazione avrebbe portato ad una perdita notevole di elementi indispensabili per poter assistere degnamente la popolazione. Il Cantone ha dunque adottato una norma transitoria contemplata all’articolo 99 capoverso 3 della Legge per permettere alle Organizzazioni di PCi di assorbire gradualmente il colpo.

Questa norma, inserita nella Legge cantonale sulla Protezione civile (LPCi), indica che si mantiene ancora per i prossimi 5 anni il termine di servizio a 40 anni.

Un’ agevolazione per i militi che in questi 5 anni avranno già assolto 14 anni di servizio è il computo di tutti i giorni di servizio, fatti dopo il 14° anno, per la riduzione della tassa d’esenzione dall’obbligo militare.

 

Visualizza o scarica la lettera per i militi del Direttore del dipartimento istituzioni e del Presidente della Delegazione consortile della PCi 3 Valli.

 

Visualizza o scarica la lettera per i militi riguardante le modifiche all’Ordinanza sulla tassa d’esenzione dall’obbligo militare (OTEO) del Capoufficio del Servizio Tassa militare e del Caposezione della Sezione del militare e della protezione della popolazione.

© PCi 3 Valli – Protezione Civile 3 Valli – Aggiornamento pagina: 22.12.2021