Protezione civile Ticino
Vai al portale PCI Ticino
Protezione Civile 3 Valli
Partners
Polizia Cantonale

 

La Polizia cantonale è la responsabile, sul nostro territorio, delle operazioni di ricerca di persone disperse. Oltre ai lavori investigativi per poter capire l'accaduto nel modo più fedele possibile alla realtà, opera pure sul campo dirigendo le operazioni o operando con la propria sezione cinofila.

La sezione cinofila, nella ricerca di persone scomparse, lavora con dei cani formati nella disciplina Mantrailig.

..
Soccorso alpino Svizzero (SAS)

 

l Soccorso alpino Svizzero ha una propria struttura di formazione cinofila.

I conduttori che scelgono di intraprendere questa formazione, univoca per tutte le unità cinofile SAS della Svizzera, vengono istruiti, oltre che a livello Ticinese, nei corsi centrali del SAS.

Se l'esame finale viene superato il SAS rilascia un certificato a livello Svizzero che li abilita a prestare soccorso nelle ricerche di persone scomparse.

La formazione della nostra Sezione cinofila, che avviene in collaborazione con le Unità cinofile SAS, nella disciplina ricerca su superficie e ricerca in valanga si basa in gran parte sulle direttive emanate dal SAS

..
Soccorso aereo (REGA)

 

La REGA, confondatore assieme al CAS del Soccorso alpino Svizzero, ha un ruolo determinante nelle azioni di soccorso. Oltre che ricercare, recuperare, operare sanitariamente e trasportare la persona ritrovata nell'istituto di cura più appropriato, appoggia le unità di terra in ricerca con:

- ricerca informazioni e allarme ai soccorritori da parte della centrale operativa

- trasporto dei soccorritori e delle unità cinofile sul luogo d'intervento

- trasporto materiale specialistico

- assistenza sanitaria alle forze d'intervento

- ...........

..
..
REDOG

 

Abbiamo maturato nel tempo un'ottima collaborazione con il gruppo della Redog operante in Ticino. In diverse occasioni, grazie ai responsabili del gruppo superficie della REDOG, ci siamo ritrovati per delle giornate di istruzione comuni con lo scopo di integrare meglio conoscenze e competenza. Anche in intervento le unità cinofile delle due compagini lavorano fianco a fianco fornendosi reciproco aiuto. Una buona collaborazione volta al bene di chi si trova in difficoltà!

..
..

Uno dei punti essenziali per il successo nel soccorso è la collaborazione fra gli enti che intervengono.

Con le associazioni elencate in questa pagina questa collaborazione e l'aiuto reciproco non sono mai venuti meno. Un Grande GRAZIE ai nostri partners che ci aiutano a raggiungere lo scopo per cui tutti noi lavoriamo.

 

Ricercare e portare assistenza alla persona dispersa.

© PCi 3 Valli – Protezione Civile 3 Valli – Aggiornamento pagina: 31.07.2014