Protezione civile Ticino
Vai al portale PCI Ticino
Protezione Civile 3 Valli
Istruzione

L'istruzione si svolge sull'arco di tutto l'anno ed è suddivisa per campi d'attività.

La formazione sul rapporto con il cane, sull'ubbidienza di base, sulle tecniche di apprendimento, sulle singole fasi di lavoro, ecc.... si svolgono a scadenza settimanale per una durata di circa 1.5 / 2 ore, in orario serale.

A ciò si aggiunge la formazione cinofila e tecnica volta al lavoro di ricerca, la quale avviene con degli esercizi organizzati secondo le necessità, sia alla sera, sia durante i fine settimana, e vengono stabiliti dall'istruttore in collaborazione con i conducenti del gruppo.

La Sezione cinofila si ritrova riunita per delle giornate intere d'istruzione in diversi periodi, le stesse sono visionabili sul programma annuale scaricabile con il link che trovate a fondo pagina.

L'iter da seguire ed i dati più significativi si possono trovare nei singoli campi d'attività (ricerca su superficie, ricerca individuale Mantrailing e ricerca su valanga) nel capitolo "Percorso di formazione".

 

Nel programma annuale d'istruzione, accessibile tramite il link indicato sotto, sono rappresentate le giornate della Sezione cinofila e della sezione Specialisti di montagna.

 

Visualizza o scarica il programma d'istruzione 2022

 

Visualizza o scarica il programma d'istruzione 2021

© PCi 3 Valli – Protezione Civile 3 Valli – Aggiornamento pagina: 14.12.2021