Protezione civile Ticino
Vai al portale PCI Ticino
Protezione Civile 3 Valli
Telematica
La telematica costituisce un altro settore per l'aiuto alla condotta. Questo settore va coordinato non appena entrano in azione più organizzazioni partner.
Fra i suoi compiti principali rientrano la pianificazione, la realizzazione e la messa in esercizio di mezzi e collegamenti telematici.
In caso d'intervento, è necessaria un'ubicazione di condotta generale per i partner della protezione della popolazione. Il personale addetto alla telematica prepara l'ubicazione generale secondo i piani (mandati di prestazione) e provvede all'esercizio e alla manutenzione dei collegamenti.
Radiocomunicazione
La protezione civile quale partner della protezione della popolazione fa parte della Rete radio nazionale di sicurezza POLYCOM e dispone di relativi terminali. Questi terminali vengono utilizzati di regola dagli assistenti di stato maggiore appositamente istruiti. In casi eccezionali, anche il personale non istruito può utilizzare questi apparecchi dopo aver seguito un'istruzione immediata in materia di interventi radio di breve durata.
Posa di linee
Oltre alle linee telefoniche fisse (rete fissa) esistono quelle da campo. La protezione civile è una delle organizzazioni partner che posano linee da campo. Essa dispone di grandi quantità di cavo avvolto su bobine da 200 metri.
Il cavo può essere utilizzato sia per linee a batteria locale (BL) che per linee telefoniche urbane.
Rispetto alla comune telefonia, la posa di linee permette l'esercizio e la manutenzione delle linee senza dipendere da operatori esterni. Inoltre, i collegamenti funzionano anche quando la rete pubblica è sovraccarica o interrotta. È pure possibile prolungare con cavo di campagna le linee fisse già esistenti.
Le linee da campo vengono posate da militi della protezione civile appositamente istruiti (assistenti di statomaggiore) nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza e di costruzione.
Ulteriori mezzi telematici
In caso di necessità, gli assistenti di stato maggiore sono in grado di utilizzare gli apparecchi radio delle altre organizzazioni partner della protezione della popolazione
nonché di garantirne l'esercizio e la manutenzione a loro favore.
Per stabilire i collegamenti sono disponibili centrali telefoniche, i cosiddetti impianti di commutazione per utenti (ICU).
Il settore della telefonia offre numerosi modelli di apparecchi telefonici diversi.
I posti di condotta all'interno delle costruzioni di protezione sono dotate di installazioni standard che soddisfano
le esigenze attuali della telematica, a favore dei partner della protezione della popolazione.
Nei posti di condotta è anche possibile stabilire collegamenti radio tramite la rete radio nazionale di sicurezza POLYCOM.

© PCi 3 Valli – Protezione Civile 3 Valli – Aggiornamento pagina: 05.01.2010