Protezione civile Ticino
Vai al portale PCI Ticino
Protezione Civile 3 Valli
Protezione ABC
Il servizio di protezione ABC è un altro importante tassello d'aiuto alla condotta. A differenza dei settori analisi della situazione e telematica è rappresentato unicamente dal Capo della protezione ABC nell'ambito dell'aiuto alla condotta.
Le funzioni di «persona competente in radioprotezione» e di «ricercatore A» sono rappresentate in seno ai mezzi d'intervento delle organizzazioni d'intervento comunali e regionali.

Compiti nel caso di aumento della radioattività in tempo di pace
Se in tempo di pace avvengono incidenti che causano un aumento della radioattività, è possibile affidare i seguenti compiti al settore della protezione ABC:

• Misurare l'intensità di dose locale
• Sorvegliare la dose cui sono esposte le forze d'intervento, le persone mobilitate e la popolazione
• Accertare la contaminazione radioattiva
• Offrire consulenza all'organo di condotta e alla direzione d'intervento locale in qualità di persone competenti in radioprotezione delle organizzazioni di soccorso
• Collaborare nell'istruzione delle forze d'intervento e delle persone tenute ad entrare in servizio, prima dell'intervento

Compiti (supplementari) durante il servizio attivo
• Collaborare nell'istruzione sulle misure personali di protezione ABC dopo la chiamata al servizio attivo
• Sorvegliare la situazione ABC e ordinare le misure di protezione preventive
• Valutare gli effetti di esplosioni A
• Accertare, misurare e rappresentare la contaminazione del terreno
• Rilevare e identificare gli aggressivi C impiegati
• Valutare gli effetti di armi ABC e ordinare misure tecniche
Per contaminazioni con armi batteriologice, il servizio di protezione ABC può svolgere solo pochi specifici compiti limitati
dall'equipaggiamento in dotazione. Nel caso di piccoli eventi radiologici e di incidenti chimici, il servizio di protezione ABC non viene di regola attivato.
Mezzi della protezione ABC
Personale:
Il capo protezione ABC rappresenta il settore della protezione ABC in seno all'organo di condotta. Egli riveste il ruolo di superiore tecnico degli specialisti ABC.
Dopo aver seguito l'istruzione generale e quella specialistica (preferibilmente il corso tecnico per assistenti di stato maggiore), acquisisce le competenze in adioprotezione nelle organizzazioni di soccorso (istruzione supplementare) e frequenta il corso quadri per capiservizioprotezione ABC.
La persona competente in radioprotezione è incorporata nelle organizzazioni partner dell'organizzazione d'intervento comunale o regionale dove svolge diversi compiti di radioprotezione.
Il ricercatore A è a disposizione delle  diverse organizzazioni partner, soprattutto per effettuare misurazioni in caso di aumento della radioattività.

Materiale:
La maschera di protezione ABC è l'accessorio principale dell'equipaggiamento di protezione ABC dei militi della protezione civile. Protegge chi l'indossa dall'assunzione (tramite le vie respiratorie e digerenti) di sostanze radioattive, aggressivi C e microrganismi più grandi.
Ad ogni Cantone è stato fornito un certo numero di tenute di protezione SA 99 da indossare per prestare interventi speciali in caso di contaminazioni ABC. Queste tenute proteggono i militi delle formazioni d'intervento dal contatto con sostanze radioattive, infette o velenose.
La Confederazione ha messo a isposizione dei Cantoni due strumenti di misurazione da utilizzare in caso di aumento della radioattività: il dosimetro elettronico EDOS 99 e l'apparecchio universale RA 99, per la misurazione della contaminazione e la sorveglianza della radioattività.
Questi apparecchi vengono assegnati dai pool alle organizzazioni d'intervento comunali e/o regionali in base al concetto di radioprotezione adottato dai singoli Cantoni.

© PCi 3 Valli – Protezione Civile 3 Valli – Aggiornamento pagina: 05.01.2010