Protezione civile Ticino
Vai al portale PCI Ticino
Protezione Civile 3 Valli
Dati tecnici della disciplina

La principale potenzialità del cane è l’olfatto
L'olfatto dei cani è di circa 40 volte superiore a quella dell’uomo.


Superficie dell'epitelio olfattivo:

• nell'uomo 2,5 cm²

• nel cane 150 cm²


Numero recettori olfattivi:

• nell'uomo 5.000.000 (milioni)

• nel Bassotto 125.000.000

• nel Fox Terrier 147.000.000

• nel Pastore Tedesco 220.000.000


Non solo queste enormi capacità olfattive del cane lo rendono un fantastico collaboratore nella ricerca su superficie, infatti la disciplina permette di "sfruttare" diverse potenzialità del nostro collaboratore. Oltre all'olfatto, l'udito, la vista, la velocità, l'agilità, la resistenza, l'autonomia, l'intelligenza e il rapporto con gli esseri umani e in particolar modo con il conduttore.

 

La tecnica

La ricerca su superficie consiste, in poche parole, nel far setacciare un determinato territorio al cane. Lo stesso, se percepirà un odore umano (chiamato anche cono d'odore) proveniente da una persona o da un oggetto utilizzato dall'uomo (sacco da montagna, indumento, coperta, ecc..) lo seguirà e si renderà conto di cos'è che emana l'odore sentito. Se troverà una persona che cammina normalmente (escursionista o soccorritore alpino impegnato nelle ricerche) annullerà l'informazione e si rimetterà al lavoro per trovare un altro cono d'odore. Se percontro troverà una persona immobile, seduta, inginocchiata, sdraiata oppure un oggetto lo segnalerà al conduttore.

 

La segnalazione

Come detto se un cane formato per la ricerca in superficie trova una persona in una delle posizioni descritte in precedenza o un oggetto lo segnalerà al conduttore.

Sono 2 i principali sistemi utilizzati nella segnalazione.

 

1. l'abbaio

Il cane si ferma in prossimità del ritrovamento e abbaierà ininterrottamente fino a quando il conduttore non sarà arrivato da lui.

 

2. il riporto

Al collare del cane si applica un testimone (oggetto di pelle, corda o nylon di circa 1 cm di diametro e 10 cm di lunghezza) chiamato anche Bringsel, Il cane quando trova il disperso o l'oggetto mette il testimone in bocca e ritorna dal conduttore, questo è il segnale che ha trovato qualche cosa. Il conduttore stacca il testimone e il cane guida il conduttore fino alla persona o l'oggetto ritrovato.

La scelta del sistema di segnalazione avviene a dipendenza della predisposizione del cane.

 

 

© PCi 3 Valli – Protezione Civile 3 Valli – Aggiornamento pagina: 07.02.2011