Protezione civile Ticino
Vai al portale PCI Ticino
Protezione Civile 3 Valli
Allarmi

Il nostro territorio può essere colpito in qualsiasi momento da una catastrofe o da una situazione d'emergenza di origine naturale, tecnologica o sociale.

Se la popolazione fosse concretamente minacciata, l'organo federale, cantonale o comunale competente ordina l'attivazione dell'allarme e la diffusione di istruzioni di comportamento all'attenzione della popolazione.

 

A dipendenza della gravità dell'evento, dal numero di persone da allarmare e dalla rapidità con cui si vuole informare la popolazione, l'attuazione dell'allarme può essere effettuato con diversi sistemi.

Può andare dalla comunicazione di informazioni effettuato passando di porta in porta, nel caso più semplice, all'attivazione delle sirene d'allarme e la diffusione via radio delle istruzioni di comportamento, quando una grande fascia della popolazione deve essere allarmata con urgenza.

 

A lato trovate i tipi di allarme effettuati tramite le sirene ed il modo di comportarsi in tale situazione.

 

 

Può anche scaricare il Flyer informativo realizzato dalla Sezione del Militare e della Protezione della popolazione in collaborazione con le Regioni di Protezione civile.

Visualizza o scarica il Flyer qui.

 

 

© PCi 3 Valli – Protezione Civile 3 Valli – Aggiornamento pagina: 22.12.2017